top of page

La Fierucola

Uno spazio da vivere e condividere fatto di prodotti, idee e valori

Giannozzo Pucci e la fondazione della Fierucola

I nostri mercati

I nostri mercati non sono solo un luogo di vendita, ma anche di scambio di storie, aneddoti e riflessioni su una produzione sana e giusta, su una modalità di acquisto che permette alle persone di dialogare e ritrovare quel rapporto umano e di fiducia che c’era un tempo.

Durante le fiere, che spesso hanno specifiche tematiche, allestiamo mostre di fotografia inerenti ai temi trattati, organizziamo convegni sull’alimentazione e sulla salvaguardia della biodiversità, laboratori di manualità per ragazzi, corsi di artigianato e pubblicazioni sulla vita rurale.

La Fierucola vendita dei semi

Come per le piante,
le idee devono essere seminate e curate per crescere sane e forti.

Diffondiamo una cultura basata sull'importanza dell'autoproduzione, delle tradizioni e del riuso.

Attraverso i nostri mercati promuoviamo piccole aziende a conduzione familiare che portano avanti questi valori attraverso
il loro lavoro.
IMG_000031.jpg

La nostra storia

Tradizioni, artigianato, natura

Il seme che ha dato vita alla Fierucola fu piantato nel lontano 1984 da Giannozzo Pucci, intellettuale fiorentino, spinto dalla necessità di riavvicinare i cittadini alla tradizione agricola del ricco territorio circostante.
Con questo spirito fondò l’associazione e diede vita al primo mercato contadino italiano dei piccoli produttori, La Fierucola del pane, situato in piazza Santissima Annunziata.

Luogo e data non furono scelti a caso: per centinaia di anni la notte del 7 settembre contadini, pastori e artigiani giungevano dalle campagne per festeggiare la nascita di Maria e coglievano l’occasione per vendere i loro prodotti in quella stessa piazza.
I fiorentini del tempo non furono mai gentili con chi arrivava da fuori credendosi superiori e si divertivano a canzonare in ogni modo quella fiera improvvisata chiamandola “fierucola”.

L'idea di portare in piazza la Fierucola del pane piacque e nel giro di pochi anni si passò dal mercato annuale a quello mensile, fino ad arrivare ai giorni d’oggi nei quali i fierucolanti scendono nelle piazze fiorentine almeno due volte al mese.

1984

Fondazione Associazione La Fierucola

Prima Fierucola del pane

Settembre 1984

1985

Prima Fierucola dei semi

Nascono le fierucoline mensili

in via dell'Agnolo

1992

Le fierucoline si spostano

in piazza S. Spirito

1995

Nasce la fiera internazionale della ceramica

2000

2002

Nasce la fiera dei pastori conosciuta oggi come fiera delle arti tessili

Le fierucoline si sdoppiano e nasce il mercato di piazza del Carmine

2020

Oggi

80 

produttori scendono in piazza ogni mese

230kg

di pane venduto ogni mese

10

libri pubblicati

bottom of page