PROTOCOLLO D'INTESA CON L'UNIVERSITA' DI INGEGNERIA AMBIENTALE

 Il giorno...... le sottoscritte realtà

Associazione La Fierucola APS

Associazione Arte della Ceramica

Università del Dipartimento di Ingegneria Ambientale di Firenze

OmA (?)

Piccole imprese artigiane toscane (3-4 disposte alla sperimentazione)

Comune o Provincia di Firenze (?)

convengono alla stipula del seguente protocollo d'intesa per la realizzazione del progetto “Ecolaboratorio del ceramista”

art 1 OBIETTIVI

Elaborazione di buone pratiche ecologiche per il piccolo artigianato della ceramica per il pieno impiego dei materiali di lavorazione con riduzione di rifiuti e scarti, realizzando all'interno della bottega una filiera di pieno impiego dei materiali utilizzati nelle lavorazioni.

art 2 STRUMENTI

Il progetto mira alla realizzazione sperimentale di un manufatto (es eco-mattone) che impieghi i fanghi che si producono sia con la lavorazione dell'argilla sia dei rivestimenti vetrosi.

art 3 IMPEGNI

Le imprese che aderiscono al protocollo s'impegnano a svolgere le sperimentazioni del manufatto procedendo alla realizzazione, le associazioni si impegnano a svolgere il lavoro di coordinamento, ricerca di finanziamenti, gestione e divulgazione del progetto, l'università s'impegna ad accompagnare la sperimentazione mediante analisi, indagini di processo, verifiche tecniche.

art 4 COLLABORAZIONI

Le realtà aderenti al progetto s'impegnano a svolgere i loro compiti a titolo gratuito, salvo eventuali rimborsi spesa concordati preliminarmente.

art 5 CAPOFILA

L'associazione La Fierucola APS s'impegna a svolgere il ruolo di capofila del progetto.