INTRODUZIONE

in

 Cari amici,

abbiamo deciso di realizzare questo almanacco di fine anno per evidenziare gli argomenti che ci sono stati maggiormente a cuore nell'ultimo periodo.

L'intento è di fare partecipi in modo più organico tutti i fierucolanti, agricoltori, artigiani o anche semplici acquirenti affezionati.

L'almanacco in passato ha rappresentato per la Fierucola un riferimento importante per l'identità e la qualità del nostro lavoro. Su di esso sono state dibattute e maturate linee e criteri per le produzioni fierucolanti.

La Fierucola non è solo i suoi mercati, benché questi ne siano una parte fondamentale e la più impegnativa dal punto di vista organizzativo. I mercati dovrebbero essere il risultato di un lavoro di approfondimento e selezione di persone, prodotti, messaggi, iniziative.

Questo ancor di più oggi che tutti sembrano aver scoperto i mercati di piazza ed è un continuo accavallarsi di iniziative ben più foraggiate e sponsorizzate da istituzioni e categorie economiche e ben meno selettive dal punto di vista degli espositori ammessi (più banchi = più successo).

Il rafforzamento dell'identità delle Fierucole è l'unica arma di qualità (e basso costo) di cui disponiamo per non essere marginalizzati nelle kermesse domenicali.

Da questi ragionamenti è nata la voglia di fare questo almanacco e la speranza di dargli continuità con il contributo di tutti.

Buona lettura

PS: chi vuole inviare materiale da inserire in un futuro almanacco può consegnarlo alla segreteria, durante i mercati, oppure tramite posta cartacea o email ai seguenti indirizzi

LA FIERUCOLA APS  CP 19 50014 FIESOLE

info@lafierucola.org lafierucola@libero.it