Fiera della ceramica

Mostra di ceramica contemporanea

Piazza SS. Annunziata Firenze

La “Fiera della Ceramica” fa la sua prima apparizione in Piazza SS. Annunziata nell'ottobre 2000. Da allora, lavorando in stretta collaborazione con l'Associazione Arte della Ceramica, la fiera è diventata rinomato punto d'incontro tra maestri ceramisti di grande prestigio e modello da imitare per le altre manifestazioni in Italia.

Nei due giorni della Fiera, il primo fine settimana del mese di ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, la piazza si anima di colore con le opere di circa 60 ceramisti italiani ed europei che offrono un quadro significativo della creazione ceramica contemporanea.

Si potranno trovare oggetti di uso e arredamento, sculture e bijoux in ceramica realizzati con le diverse tecniche: dall’immediatezza del raku, antica tecnica giapponese utilizzata per la cerimonia del tè, alla rassicurante solidità del gres, tipico delle regioni nordeuropee, dalla vivacità e docilità della maiolica, caratteristica della regione mediterranea, alla ricercata raffinatezza del lustro, prodotto con il terzo fuoco e della porcellana.


Eventi correlati